Corpo Europeo di Solidarietà

Corpo europeo di solidaritàTi interesserebbe svolgere un’esperienza di volontariato all’estero? L’ambito sociale è per te un contesto ideale dove sviluppare una progettualità lavorativa?  Il Corpo Europeo di Solidarietà potrebbe fare al caso tuo!!

Il Corpo europeo di solidarietà è una nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni un’opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Più in dettaglio…

Volontariato: i giovani avranno la possibilità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro paese per periodi compresi tra due e dodici mesi. Si fonda sul servizio volontario europeo (parte del programma ERASMUS+) e su altri programmi di finanziamento dell’UE.

Lavoro: i giovani avranno l’opportunità di avviare percorsi di lavoro, di tirocinio o di apprendistato in un’ampia gamma di settori impegnati in attività solidali. La sezione occupazionale sarà istituita gradualmente attraverso partnership con enti pubblici, ONG e organizzazioni commerciali attive in questi ambiti.

Le organizzazioni cominceranno ad ingaggiare gli interessati a questa iniziativa a partire dalla tarda primavera del 2017 e i partecipanti cominceranno a unirsi ai progetti a partire da giugno 2017.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all’iniziativa visitate il sito

E se avete domande vai alla sezione FAQ oppure invia le tue domande clicca qui

(Fonte informazioni: https://europa.eu/youth/soliDarity_it )

Pubblicato in Orientamento, Piazzalidea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *