Tirocinio pre-inserimento lavorativo e project work in team

È partita anche la terza azione del progetto In Network! Si tratta del “Tirocinio pre-inserimento lavorativo e project work in team”, ovvero un pre-inserimento lavorativo in collaborazione con il tessuto produttivo locale. Attraverso la sperimentazione di esperienze “pilota” avrai la possibilità di incontrare e dialogare direttamente con un’azienda del territorio partecipando attivamente e con creatività nella co-progettazione del Project Work scelto.

L’obiettivo dell’Azione è di fornire ai selezionati esperienze pre-lavorative in aziende che mettano al centro del proprio interesse proposte di sviluppo sostenibile, di transizione digitale e con un’attenzione particolare all’ambiente. L’Azione è stata pensata a creata in collaborazione con istituti superiori e di formazione del territorio

Di cosa ti vuoi occupare?

1° Project Work, la sartoria

Si tratta di un Project Work basato sulla filiera del riciclo del tessuto, inteso come risorsa e non come scarto. Lavorerai all’interno della “Piccola Sartoria Sociale” di Garbagnate Monastero dove si svolgono piccole riparazioni di vestiti dove ti occuperai di upciclyng tessile pre-consumer (utilizzo di scarti di tessuto usato per confezionare un capo) e post-consumer (vestiti già usati che vengono modificati).

Obiettivo: creare una linea di capi sportivi in collaborazione con un’azienda del settore.
Dove: sedi di Paderno d’Adda, Garbagnate Monastero e Lecco.

2° Project Work, la filiera della farina

Si tratta di un Project Work basato sulla filiera alimentare e finalizzato alla diminuzione dello spreco alimentare. Lavorando a stretto contatto con l’azienda, avrai modo di fare esperienze all’interno delle fasi della creazione di un prodotto alimentare: dall’analisi della produzione (tipologie di prodotti e modalità di approvvigionamento) alla trasformazione (fasi laboratoriali) sino alla vendita (marketing e logistica) e donazione (connessione con associazioni) del prodotto.

Obiettivo: connettere il laboratorio di cucina di una scuola professionale con realtà locali e punti vendita al fine di creare una filiera corta territoriale.
Dove: sedi di Paderno d’Adda, Merate e Cernusco Lombardone.

I requisiti richiesti

  • Età compresa tra i 18 ai 34 anni, residenti nell’Ambito di Merate 
  • Titolo di studi o esperienze formali/non formali nel settore sartoriale/agroalimentare
  • Predisposizione al lavoro in gruppo
  • Creatività, intraprendenza e buona capacità di sviluppo
  • Studente, inoccupato/disoccupato

Compenso e durata

Lavorerai nei mesi di giugno, luglio e settembre per MAX 20 ore settimanali e riceverai un compenso di 400 € al mese.

“In Network” è un progetto finanziato da Regione Lombardia, in collaborazione con ANCI Lombardia, attraverso il bando “La Lombardia è dei giovani 2021” e nasce grazie alla collaborazione tra i Comuni di Casatenovo – ente capofila –, di Merate, di Cernusco Lombardone, di Robbiate, di Barzanò e di Brivio e le realtà attive nel meratese quali Piazza l’Idea – lo spazio giovani 2.0, La Grande Casa – Società Cooperativa Sociale, Paso Lavoro – Società Cooperativa Sociale, Fondazione Luigi Clerici, CS&L Consorzio Sociale e A.S.D. Cultural Chinese Art Academy.


Puoi candidarti a uno dei due Project Work
oppure a entrambi ma potrai essere selezionato
a un solo Project Work.

Per candidarti è necessario compilare la domanda
entro lunedì 2 maggio


Per maggiori info
piazzalidea@retesalute.net

[Scarica volantino]