Leve Civiche nel meratese | Piazza l’idea in collaborazione con l’Associazione Mosaico



La LEVA CIVICA è un’esperienza di cittadinanza attiva con la finalità di promuovere “azioni formative e innovative per la crescita umana e professionale dei giovani, attraverso la partecipazione attiva alla vita delle comunità locali”.
(Art. 1, LR 33/2014)

Le esperienze di Leve Civiche promosse all’interno del servizio Piazza l’idea – Lo spazio giovani 2.0, in collaborazione con l’Associazione Mosaico, vogliono offrire ai giovani del territorio un’occasione di crescita, di partecipazione Civica e di impegno in attività socialmente utili.

La Leva Civica offre ai volontari:

  • un’occasione di crescita, attraverso cui acquisire maggiore consapevolezza e responsabilità, sviluppare capacità organizzative, progettuali e gestionali, consolidare competenze relazionali e sociali per partecipare attivamente alla vita della propria comunità;
  • un percorso di supporto all’esperienza, realizzato dal servizio Piazza l’idea – Lo spazio giovani 2.0, con momenti di tutoraggio individuale;
  • un riconoscimento economico mensile, pur considerando che la LEVA CIVICA volontaria regionale non costituisce rapporto di lavoro.

Destinatari

Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di una posizione di LEVA CIVICA giovani cittadini italiani, dei paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno che:

  • abbiano compiuto il diciottesimo e non raggiunto il ventinovesimo anno di età all’atto di presentazione della domanda;
  • abbiano residenza da almeno 2 anni in Regione Lombardia. Verrà considerata come preferenziale la residenza nei Comuni del Distretto di Merate.

Enti ospitanti – promotori
Ambiti di attività: Minori/Anziani/Amministrazione

Comune di Cernusco Lombardone
(1 posizione)

Attività di supporto scolastico (sostegno nei compiti), in rapporto individualizzato o di piccolo gruppo; supporto agli operatori comunali nello svolgimento delle attività amministrative del Servizio sociale di base.

Avvio previsto: 21 gennaio 2019 Durata: 7 mesi
Impegno richiesto: 21 ore settimanali Contributo mensile pari a: 303,66 €

Comune di Paderno d’Adda
(1 posizione)

Attività di supporto nell’aiuto compiti e gestione dei ragazzi che frequentano il doposcuola (scuola primaria e secondaria di 1°grado), supporto nello svolgimento delle attività didattica, creative e ricreative proposte nel progetto Riki Pollardo, supporto nel coordinamento e gestione dello spazio anziani e accompagnamento dei bambini al piedi bus.

Avvio previsto: 21 gennaio 2019 Durata: 7 mesi
Impegno richiesto: 21 ore settimanali Contributo mensile pari a: 303,66 €

Manifestazione d’interesse – informazioni e termine ultimo di presentazione

Si invita a presentare la richiesta di interesse, consistente in una dichiarazione che riporti la propria motivazione verso l’esperienza e le inclinazioni personali, corredata da:

  • copia della carta identità
  • codice fiscale
  • permesso di soggiorno (se del caso)
  • curriculum vitae

La richiesta, in cui andrà specificata eventuale preferenza dell’Ente ospitante, dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo di posta elettronica anna.debona@retesalute.it, oppure consegnata presso gli uffici dell’Azienda Speciale Retesalute, Piazza Vittorio Veneto n.2/3, 23807 Merate (LC), all’attenzione della dott.ssa Anna De Bona.

Scadenza: 4 gennaio 2019.

Si informa che in data 10 gennaio 2019 inizieranno i colloqui di selezione, secondo tempi e modalità comunicati successivamente.

Per aiutarti nella compilazione della domanda, o per maggiori informazioni sull’esperienza di Leva Civica, Piazza l’idea – Lo spazio giovani 2.0 ti invita martedì 18 dicembre, alle ore 16.30, presso i propri spazi, in via Garibaldi 17 a Merate, per un incontro informativo. L’incontro sarà la perfetta occasione per conoscere noi e le Leve Civiche attivate.

Scarica l’avviso e la domanda di partecipazione


Aggiornamento

Qui di seguito l’esito dei Bandi di Leva Civica 2018:

Comune di Cernusco Lombardone

Nominativo Punteggio Esito
B. L. 73/100 Idoneo selezionato
A. G. 71.5/100 Non idoneo selezionato

Comune di Paderno d’Adda

Nominativo Punteggio Esito
M. R. 85.5/100 Idoneo selezionato

Grazie a tutte e a tutti per la partecipazione!

Per maggiori informazioni, vai al sito mosaico.org

Pubblicato in Piazzalidea, Protagonismo giovanile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *