Agenzie per il lavoro

Cosa sono e a cosa servono?

Le agenzie del lavoro sono strutture private che si occupano di mettere in contatto persone che cercano lavoro e aziende che cercano figure professionali. Possono accedere le persone dai 16 anni in su.

Alle agenzie del lavoro si può accedere di persona -in molti casi anche senza prendere un appuntamento- o tramite alcuni portali online. Ad esempio, è possibile trovare annunci lavorativi delle agenzie su siti come Indeed, Infojobs, Monster o altri.

Come funziona un’agenzia del lavoro?

Con l’accesso a un’agenzia del lavoro, ti verrà chiesto il curriculum vitae e sarai sottoposto a un colloquio. Questo momento servirà a definire che tipo di lavoro stai cercando, quali sono le tue caratteristiche e le tue disponibilità di orario e di spostamento. Dopodiché, sarai inserito nella banca dati della agenzia, che potrà contattarti in seguito per proporti offerte di lavoro o possibilità di formazione. L’agenzia potrà anche svolgere una funzione di supporto in preparazione a un colloquio o al rapporto con l’azienda.

In caso di offerta positiva, saranno possibili diversi tipi di contratto:

  • Somministrazione: non sarai in contatto con l’azienda ma con l’agenzia, che gestirà il tuo contratto.
  • Staff leasing: sarai assunto direttamente dall’agenzia, che potrà proporti offerte di lavoro di volta in volta, anche con aziende diverse.
  • Permanent: l’agenzia avrà solo un ruolo di selezione del lavoratore per conto di un’azienda, che poi assumerà direttamente il lavoratore.

Essendo strutture private, le agenzie guadagnano grazie alle commissioni delle aziende, che non saranno mai a carico del lavoratore. Per la parità di trattamento avrai diritto alle stesse condizioni economiche e normative a quelle dei lavoratori di pari livello assunti direttamente dall'azienda.

Le agenzie per il lavoro sul territorio

Queste sono diverse agenzie del lavoro presenti sul territorio del meratese. I profili più richiesti dalle agenzie nel nostro territorio sono di operaio metalmeccanico, elettronico ed elettrotecnico, per cui spesso sono previsti percorsi di formazione.