Giornata della Memoria 2023, gli eventi del territorio.

Ecco gli eventi sul territorio dedicati alla Giornata della Memoria.


Barzanò:

Sabato 28 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, Ronzinante Teatro ci trasporterà nella Germania del 1942, quando durante la conferenza di Wannsee si decise “la soluzione finale della questione ebraica”. 

L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria (associazionemolo@gmail.com) e sarà un piacere accogliervi.

#giornatadellamemoria


Missaglia:

Percorsi nella memoria 2023 Europa tra le due guerre. L’antisemitismo in marcia

  • Mercoledì 25 gennaio ore 21.00 
  • MISSAGLIA Sala Civica Teodolinda, piazza Teodolinda
  • CAFFÈ ODESSA con Miriam Camerini (voce), Rouben Vitali (clarinetto), Manuel Buda (chitarra e saz turco), Bruna Di Virgilio (violoncello e pianoforte).

Una notte d’inverno nel quartiere ebraico di Odessa. La nebbia del porto si confonde con la luce dei lampioni, l’umidità entra nelle ossa attraverso il cappotto. Oltre le finestre appannate, un caffè promette compagnia, calore, qualche risata e un po’ di musica. Viaggiatori e avventurieri, cantanti dell’Opera e marinai, ragazze di buona famiglia e attrici sfiorite, commercianti e militari. Attorno al Samovar si raduna un mondo intero, e finché ci sono musica, acquavite e caffè la notte non finisce. Da Cracovia a New York, da Berlino a Tel Aviv, da Istanbul a Buenos Aires, canzoni si susseguono, profumi si intrecciano, sapori si mischiano. Yiddish, ebraico, ladino, inglese, spagnolo.


Casatenovo

Percorsi nella memoria 2023 Europa tra le due guerre. L’antisemitismo in marcia

  • sabato 4 febbraio
  • ore 17.00
  • CASATENOVO Sala Civica di Villa Facchi, via Castelbarco 9

LO STERMINIO DI ROM E SINTI ATTRAVERSO AUSCHWITZ con Luca Bravi

Ricercatore e docente presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Firenze, Luca Bravi è autore di numerose pubblicazioni relative alla storia dei rom e dei sinti in Europa ed è stato relatore alla Camera dei Deputati in occasione del primo riconoscimento a livello nazionale della persecuzione dei rom e dei sinti in Italia durante il fascismo.


Merate

Venerdì 20 gennaio 2023 alle ore 20.45, 

presso l’auditorium comunale Giusi Spezzaferri in Piazza degli Eroi n. 3,
in occasione del Giorno della Memoria 2023, 

l’Assessorato alla Cultura propone per tutti i cittadini lo 

spettacolo teatrale della compagnia Teatro Laboratorio dal titolo:
 

IL MAGNIFICO IMPOSTORE GIORGIO PERLASCA
scritto e interpretato da Alessandra Domeneghini.

L’ingresso è gratuito.


Cremella

Percorsi nella memoria 2023 Europa tra le due guerre. L’antisemitismo in marcia

  • martedì 31 gennaio
  • ore 21.00
  • CREMELLA Sala Consiliare, piazza Don S. Colombo 1

L’ANTISEMITISMO NELL’EUROPA CENTRO-ORIENTALE TRA LE GUERRE MONDIALI con Francesco Guida Uno sguardo alla diffusione dell’antisemitismo nell’altra metà dell’Europa. Specialista di storia dell’Europa centro-orientale, Francesco Guida è stato professore ordinario di Storia dell’Europa centro-orientale all’Università Roma TRE, dove oggi è professore emerito. I suoi libri più recenti sono “L’altra metà dell’Europa. Dalla Prima guerra mondiale ai giorni nostri” (Laterza, 2015) e “România în secolul XX” (Chişinău, Cartier, 2019).


Cassago

Percorsi nella memoria 2023 Europa tra le due guerre. L’antisemitismo in marcia

  • ore 17.00
  • sabato 21 gennaio
  • IL FILO NERO: ANTISEMITISMO E FASCISMI IN EUROPA con Daniele Frisco 

L’Europa e il contesto globale tra le due guerre. Partendo dalla diffusione dell’antisemitismo durante la Belle Époque, la conferenza introduttiva si concentra in modo particolare sugli anni Venti e Trenta, ricostruendo quel quadro ampio e articolato che ha visto la diffusione di movimenti antisemiti di ispirazione fascista o nazista in diversi paesi europei. Una panoramica che da Italia e Germania arriva sino all’Europa centro-orientale e che prende in esame anche paesi apparentemente estranei al “contagio” autoritario e totalitario come Francia, Inghilterra e Stati Uniti.


Viganò

Percorsi nella memoria 2023 Europa tra le due guerre. L’antisemitismo in marcia

  • lunedì 23 gennaio ore 21.00
  • INCONTRO CON OLIVIERO STOCK autore del libro “In barba a H.” Bompiani 

È il 1938, Adolf Hitler entra a Vienna su una Mercedes scoperta, accolto dalla folla esultante. Dalla loro casa affacciata sul Ring, Gerty – la madre dell’autore – e i suoi genitori assistono alla scena, consapevoli che di lì a poco saranno costretti ad abbandonare tutto per salvarsi. Nella prima fase delle persecuzioni naziste c’è ancora qualche margine d’azione, e così Ferdinand e Isabella, Adolf e Anna, Gerty e Guido, Harry e Georg – le tre generazioni della famiglia ebraica protagonista di queste pagine – si muovono con coraggio e creatività, assistiti da un fattore determinante: la fortuna. La stessa fortuna che sarà necessaria anche più avanti per sopravvivere nell’Italia sotto il nazifascismo. È intrecciando le loro storie fuori dall’ordinario, ricostruite attraverso i diari di Ferdinand e Gerty, e l’indagine storica sul contesto e sui fatti nei loro dettagli più minuti, che “In barba a H.” testimonia la forza della vita sull’orlo dell’indicibile abisso


Barzago

Percorsi nella memoria 2023 Europa tra le due guerre. L’antisemitismo in marcia

  • domenica 29 gennaio 
  • ore 17.00
  • BARZAGO Aula Civica, via Cesare Cantù 4

L’UNIONE SOVIETICA E LA SHOAH con Antonella Salomoni

Docente di Storia contemporanea all’Università della Calabria e Storia della Shoah e dei genocidi all’Università di Bologna, Antonella Salomoni parte dal suo ultimo libro – “Il protocollo segreto. Il patto Molotov-Ribbentrop e la falsificazione della storia” (Il Mulino) – per approfondire le conseguenze che l’alleanza sovietico-tedesca del ’39 ha avuto sulla popolazione ebraica in territorio sovietico. Il patto ha infatti silenziato la persecuzione antisemita in atto in Germania e nella Polonia occupata dai nazisti, lasciando la popolazione ebraica all’oscuro delle prime politiche sterminazioniste, e ha anche contribuito alla diffusione di sentimenti filo-tedeschi nei territori invasi dalla Wermacht nel giugno 1941, alimentando il collaborazionismo.

Pubblicato in eventi, Orientamento, Protagonismo giovanile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *