La Lombardia è dei giovani 2019

“La Lombardia è dei giovani”. Bandi di finanziamento per progetti rivolti ai giovani

Regione Lombardia ha lanciato nel 2019 l’iniziativa “La Lombardia è dei giovani” per finanziare interventi diretti a favore dei giovani per promuovere la loro partecipazione inclusiva alla vita sociale e politica dei territori. Con la prima edizione del bando sono stati avviati 25 progetti nelle 12 provincie lombarde che si concluderanno a marzo 2021.

Insieme a tante altre associazioni stiamo organizzando iniziative all’interno delle scuole del territorio per i loro studenti.

I prossimi due incontri si terranno I.I.S.S. “Alessandro Greppi”. Il primo incontro, “Cittadinanza attiva” del giorno 19 gennaio, avrà come ospiti i/le volontari/e della Croce Rossa Italiana – Comitato di Merate. Sarà un discussione sulla cittadinanza attiva con una breve introduzione sulle motivazioni per cui è necessario una cittadinanza  partecipata. Con riferimenti della costituzione e alla legge del terzo settore, di volta in volta saranno presentate delle esperienze di giovani che svolgono attività di volontariato.

Il secondo incontro, “Facciamo un’impresa” del giorno 22 gennaio, invece, vuole mostrare una serie di esempi virtuosi che possano essere di ispirazione ai giovani in procinto di entrare nel mondo del lavoro. In questa occasione sentiremo la testimonianza di Cecilia Sala, che recentemente ha attivato un’esperienza di auto-imprenditoria giovanile al femminile.

Questi di seguito trovi lo storico degli eventi che abbiamo organizzato.

Spread the love
Posted in Piazzalidea, Protagonismo giovanile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *