Servizio Civile Universale – si cercano 39.646 volontari per progetti in Italia e all’estero

Il Servizio civile è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della comunità e rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per te, che sei  un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Destinatari

Giovani di età tra i 18 e i 28 anni, in possesso di cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia. Ciascun giovane può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto.

Durata e periodo del servizio

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

I settori

I settori sono gli ambiti di intervento in cui si realizza il Servizio civile in Italia e all’estero. In virtù delle novità introdotte dalla riforma del servizio civile, gli Enti possono proporre progetti nei seguenti settori:

  1. assistenza
  2. protezione civile
  3. patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  4. patrimonio storico, artistico e culturale
  5. educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
  6. agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  7. promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero

Per aiutarvi nella scelta, abbiamo selezionato per voi  i progetti nel meratese che potrebbero interessarvi:

Iscrizione

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Siti di Riferimento

Il testo del Bando
Sito DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTÙ E DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Sito Scelgo Il Servizio Civile
Scegli il tuo progetto in Italia
Scegli il tuo progetto all’estero
FAQ


PIAZZA L’IDEA PRESENZA IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

DOVE: presso la sede di Piazza l’Idea – lo spazio giovani 2.0 in viale Garibaldi, 17 – Merate (LC)
QUANDO: mercoledì 25 settembre, dalle ore 17.00 alle 19.00

In occasione dell’apertura del bando per il Servizio Civile Universale, Piazza l’Idea – lo spazio giovani 2.0 vi invita a partecipare a un evento dedicato in cui verranno presentati i vari progetti sul territorio, spiegati i requisiti e le modalità per partecipare e risponderemo alle vostre domande. Durante l’incontro verranno inoltre illustrare le novità in merito alla presentazione della domanda tramite SPID e si offrirà supporto alla compilazione della domanda.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti coloro interessati alla progettazione del Servizio Civile Universale. Sono previsti momenti di orientamento per chi vorrà indicazioni sul progetto più adatto per il proprio profilo e per i propri interessi.

Scarica il volantino.


Per maggiori informazioni scrivi a piazzalidea@retesalute.net.
Scopri come registrarti sulla pagina facebook @piazzalidea oppure registrati direttamente su eventbrite.


Gli eventi organizzati da Piazza l’Idea – lo spazio giovani 2.0 sono rivolti a tutti. In caso di corsi a numero limitato, essendo Piazza l’Idea un servizio per le politiche giovanili, verrà data la precedenza alle ragazze e ai ragazzi con un’età compresa tra i 16 e i 29 anni.

I corsi sono gratuiti.
Per poter partecipare al corso è necessario registrarsi all’evento.

Spread the love
Posted in eventi, Orientamento, Piazzalidea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *