CoderDojo a Lomagna: i ragazzi imparano a programmare!

Giovedì 11 aprile 2019 alle ore 21.00, si terrà a Lomagna presso l’Auditorium di Via Roma 2 la presentazione del progetto “Coderdojo a Lomagna: i ragazzi imparano a programmare!”. 

Il progetto nato per iniziativa di Davide Corcione, referente di  Coderdojo a Lomagna, e di Antonio Colombo, è stato pensato e programmato nell’ambito delle iniziative dell’Associazione Bibliocultura 2.0 e con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e il Patrocinio del Comune di Lomagna.

Cos’è un Coderdojo? “Una palestra, un luogo di apprendimento per scoprire i segreti della programmazione. “Coding”, ossia programmare con i linguaggi che strutturano la base di ogni sistema informatico;”  “dojo” proviene invece dalla tradizione giapponese e vuol dire “luogo della via”ossia un luogo in cui apprendere una mentalità, un modo di rapportarsi con computer e strumenti tecnologici che sempre di più influenzano la vita quotidiana di ognuno..”

L’obiettivo del progetto è stimolare le ragazze e i ragazzi alla scoperta dell’utilizzo degli strumenti informatici in modo attivo, costruttivo e non solo come fruitori di contenuti. Con l’uso del programma Scratch® le ragazze e i ragazzi potranno inventare giochi e scenette con personaggi, immagini e suoni lasciando libero sfogo alla fantasia e creatività.  

Più avanti, per i più grandi, sarà possibile avvicinarsi al mondo di Arduino®, una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore con software libero, per imparare a programmare e sperimentare semplici circuiti e impianti di elettronica di base.

Per le ragazze e i ragazzi sarà una importante occasione per stimolare la loro curiosità e fantasia e poter lavorare insieme, collaborando, con altri coetanei.

L’incontro dell’11 aprile è rivolto in primis ai genitori e a tutti coloro che – anche se non specialisti – vorranno spendersi come volontari a sostegno di questa iniziativa.

Scarica il volantino.


Per informazioni
bibliocultura.volontarilomagna@gmail.com | coderdojo.lomagna@gmail.com 

Spread the love
Posted in Fab Lab, Piazzalidea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *