Torna Util’estate: le anticipazioni

Anche quest’anno Piazza l’Idea – lo spazio giovani 2.0 propone l’attività estiva di Util’Estate; un’opportunità a sostegno dell’autonomia e dell’assunzione di responsabilità allo scopo di favorire la transizione alla vita adulta.

Il progetto coinvolgerà circa 100 ragazze/i di età compresa tra i 15 e i 18 anni che lavoreranno in gruppi dislocati in diversi Comuni delle zone del meratese e del casatese per due settimane – nel periodo tra la metà di giugno e la fine di luglio – svolgendo attività di riqualificazione con interventi di manutenzione volti al mantenimento delle aree pubbliche.

L’attività pratica ha una finalità orientativa per la crescita personale, dove la messa in gioco dei partecipanti può consentire di confrontarsi con le proprie capacità, scoprendo attitudini non ancora esplorate. L’esperienza offre inoltre l’opportunità di impegnarsi e assumere responsabilità nella realizzazione di una “commissione”. Questo progetto permette ai giovani protagonisti di essere riconosciuti positivamente nella comunità, contribuendo a migliorare gli spazi del proprio territorio, rendendoli più funzionali e belli, ri-scoprendo il valore e l’importanza del “bene comune”.

Nello svolgimento dei lavori i ragazzi saranno affiancati da educatori della cooperativa sociale La Grande Casa che permetteranno ai ragazzi di vivere un’esperienza di crescita. Per l’impegno dimostrato alla fine delle due settimane ogni ragazzo riceverà un buono acquisto spendibile in alcune tipologie di negozio.

Seguiranno maggiori informazioni!

Pubblicato in Piazzalidea, Protagonismo giovanile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *