La Fabbrica delle storie – laboratorio artistico/letterario


Con Stefano Colombo, creatore della rivista per bambini e per adulti “La Nottola”, entreremo in contatto con il fumetto, l’albo illustrato, il silent book e l’info-graficaScoprirai questi diversi stili, li sperimenterai concretamente e infine potrai creare la tua personale opera illustrata!

Verranno inoltre proposte attività per mettere in gioco la propria fantasia e la propria creatività.

La Fabbrica delle storie

5 incontri

Fascia d’età: 16-29
Gruppi: minimo 5 persone
Obiettivi: conoscenza mondo della letteratura illustrata, costruzione di una storia, lavoro individuale, lavoro di gruppo, stimolazione della creatività
Durata: da 4 h a 2 h
Setting e materiale: spazio ampio con tavoli, video-proiettore, strumenti da disegno e colori (nel caso i partecipanti non ne siano dotati)

Calendario incontri

  • Sabato 6 aprile, dalle 10.00 alle 14.00 —> Incontro conoscitivo, conosciamo il gruppo, stimoliamo la creatività, attenzione agli stereotipi, perché è utile inventare, esercizi di stile;
  • Martedì 9 aprile, dalle 16.00 alle 18.00 —> Fumetto conosciamo, l’importanza della storyboard, fumetto d’autore italiano, fumetto internazionale, creazione del proprio fumetto breve-autoconclusivo.
  • Venerdì 12 aprile, dalle 16.00 alle 18.00 —> Albo illustrato, come creare una sceneggiatura, l’importanza dell’albo illustrato tra parole e immagini, creiamo la nostra storia.
  • Martedì 16 aprile, dalle 16.00 alle 18.00 —> Silent Book, cos’è un racconto senza parole, perché l’illustrazione parla, conosciamo i silent book nel mondo, creiamo il nostro silent book.
  • Venerdì 19 aprile, dalle 16.00 alle 18.00 —> Info-grafica, a cosa serve un info-grafica, dove possiamo utilizzarla, creiamo le nostre info-grafiche.

Lo scopo generale è veicolare l’idea che anche questi mezzi possano risultare validi strumenti di comunicazione artistico/letteraria. Gli incontri prevedono una prima analisi di opere creative, sia letterarie sia audiovisive, per una stimolazione dei partecipanti. Successivamente viene data la possibilità di creare una storia con la guida di Stefano Colombo al fine di illustrarla secondo le proprie capacità.

Il laboratorio non si pone l’obiettivo dell’apprendimento illustrativo, bensì quello della creazione dell’opera partendo dalle basi concettuali della stessa: comprendere come costruire una sceneggiatura per i vari stili narrativi. Pertanto il laboratorio è aperto a chiunque, indipendentemente delle proprie abilità d’illustrazione o artistiche.


Scopri come registrarti sulla pagina facebook @piazzalidea oppure registrati direttamente su eventbrite.

Per maggiori informazioni scrivi a piazzalidea@retesalute.net.


Gli eventi organizzati da Piazza l’Idea – lo spazio giovani 2.0 sono rivolti a tutti. In caso di corsi a numero limitato, essendo Piazza l’Idea un servizio per le politiche giovanili, verrà data la precedenza alle ragazze e ai ragazzi con un’età compresa tra i 16 e i 29 anni.

I corsi sono gratuiti.
Per poter partecipare al corso è necessario registrarsi all’evento.
L’iscrizione ci serve per capire quanti saranno effettivamente i partecipanti e organizzarci di conseguenza.

Pubblicato in eventi, Orientamento, Piazzalidea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *