Corso per operatore aiuto compiti

Il corso è rivolto a un massimo di 15 ragazzi/e fino ai 29 anni che intendono acquisire competenze e informazioni per lo svolgimento dell’attività di aiuto compiti, come referenza da inserire nel proprio CV qualora volessero proporsi per dare ripetizioni o supporto allo studio di bambini e ragazzi dai 6 anni di età.

Il corso è strutturato in 4 incontri della durata di 2 ore circa che si svolgeranno presso la sede di Piazza l’Idea – lo spazio giovani 2.0 in via Garibaldi 17, Merate.

Il programma

Primo incontro – venerdì 22 marzo 2019

  • dalle 16.30 alle 17.30 – due attività di riscaldamento e conoscenza, una sollecitazione sul proprio vissuto d’apprendimento (condivisione in gruppo).
  • dalle 17.30 alle 18.30 – la relazione educativa, il tema della fiducia e delle distanze.

Secondo incontro – sabato 23 marzo 2019

  • dalle 10.30 alle 11.30 – come aiutare a fare i compiti ai bambini delle scuole primarie e secondarie e come aiutare nello studio gli studenti dalle scuole superiori.
  • dalle 11.30 alle 12.30 – operatore aiuto compiti nel territorio: come prendere contatti, promuoversi e costruire la propria rete, contratti e pagamento.

Terzo incontro – venerdì 29 marzo 2019

  • dalle 16.30 alle 17.30 – parte teorica: cos’è il Disturbo Specifico di Apprendimento e varie tipologie e differenza con i Bisogni Educativi Speciali o altre fragilità (comportamentali/ relazionali).
  • dalle 17.30 alle 18.30 – strategie differenti per fasce d’età e per livello di gravità, con esempi di misure compensative/ dispensative. Inquadramento dell’intervento di supporto compiti e differenza con la riabilitazione /terapia del professionista.

Quarto incontro – venerdì 5 aprile 2019

  • dalle 16.30 alle 17.00 – i segnali d’allarme di un DSA/disturbo di linguaggio (fino ai 7 anni).
  • dalle 17.00 alle 18.00 – la certificazione DSA nel pubblico e nel privato, esempio di relazione muta e esempio di contenuti della relazione.
  • dalle 18.00 alle 18.30 – intervento di aiuto compiti con approccio di rete: specialisti, insegnanti, internet (attenzione nell’usare i materiali online senza un confronto con specialisti o insegnanti) esempi di siti utili (un paio).

 

Per chi fosse interessato verrà offerta l’opportunità di fare un’esperienza pratica in collaborazione con il CAG di Merate.


Scopri come registrarti sulla pagina facebook @piazzalidea oppure registrati direttamente su eventbrite.

Per maggiori informazioni scrivi a piazzalidea@retesalute.net.

Scarica il volantino.


Gli eventi organizzati da Piazza l’Idea – lo spazio giovani 2.0 sono rivolti a tutti. In caso di corsi a numero limitato, essendo Piazza l’Idea un servizio per le politiche giovanili, verrà data la precedenza alle ragazze e ai ragazzi con un’età compresa tra i 16 e i 29 anni.

I corsi sono gratuiti.
Per poter partecipare al corso è necessario registrarsi all’evento.
L’iscrizione ci serve per capire quanti saranno effettivamente i partecipanti e organizzarci di conseguenza.

Spread the love
Posted in eventi, Orientamento, Piazzalidea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *