“Ritratti oltre lo sguardo”, mostra fotografica all’Istituto Tecnico Statale Francesco Viganò

Dopo il grave furto di computer avvenuto all’Istituto Tecnico Statale Viganò di Merate durante la notte tra il 20 e il 21 dicembre 2018, è stata organizzata una mostra per dare un volto agli studenti che sono stati danneggiati; ragazze e ragazzi, futuri grafici, che sono stati privati del loro principale strumento di lavoro.

La mostra, dal titolo “Ritratti oltre lo sguardo”, verrà inaugurata oggi, 18 febbraio 2019, dalle ore 17.30 nell’atrio del Municipio di Merate in Piazza degli Eroi 3.
La mostra proseguirà poi fino al 27 febbraio dalle ore 15.30 alle 18.30, da lunedì a sabato.

Ogni studente danneggiato dal furto è stato ripreso nella medesima posa che ne evochi però la propria singolare personalità. Ponendo gli studenti al centro dell’attenzione si sottolinea come il furto sia stato fatto ai danni di “persone” e non di un’istituzione indefinita come la scuola.
Questo evento proporrà quindi sguardi diversi: non sarà solo un’occasione di denuncia, ma uno stimolo a guardare la realtà in modo dinamico e plurale, proponendo il tema del ritratto come forma espressiva.
Gli studenti, in questo modo, si sono messi in gioco, realizzando immagini che possano colpire non solo la vista, ma anche il cuore dello spettatore.

Questa la locandina.

Pubblicato in Piazzalidea, Protagonismo giovanile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *