ostello_parco_barro

Volontariato all’Eco-Ostello con Legambiente Lecco

ostello_parco_barro

I volontari coinvolti in questo progetto lavoreranno in un Eco-Ostello, gestito da Legambiente Lecco da 5 anni, in un luogo isolato e magico. Oltre ai lavori legati all’ostello, se lo vorranno, potranno collaborare in altri progetti del circolo locale.

I volontari saranno di supporto nel gestire l’ostello con diverse mansioni tra cui la custodia dell’ostello sia di giorno sia di notte, lavori di manutenzione della struttura interna ed esterna, lavori di reception e accoglienza, pulizia delle camere e dei locali in preparazione all’arrivo degli ospiti. A seconda delle inclinazioni personali dei volontari, questi ultimi saranno coinvolti nello sviluppo di misure creative volte ad accrescere e promuovere la sostenibilità ambientale dell’Eco-Ostello. Il carico di lavoro varia molto in base ai giorni e quindi si richiede una certa flessibilità per l’organizzazione dei giorni liberi, anche in accordo con i piani degli altri volontari.

Dove:
Eremo del Monte Barro – 23851 Galbiate (LC).
Durata:
min. 1 mese – max. 3 mesi (date flessibili).
Periodo:
da maggio-luglio e da agosto-ottobre 2018.
Età dei partecipanti:
18+ (l’ambiente di lavoro è di giovani tra i 25 e i 30 anni).

Non sono previsti costi per i volontari che saranno ospitati in un appartamento privato all’interno dell’Ostello. Non ci sono mezzi pubblici che collegano l’ostello con il paese più vicino, che si trova a 3-5 km di distanza dalla struttura. I volontari dovranno coprire questa distanza a piedi o con car-pooling, se vogliono andare in centro e non sono automuniti. L’appartamento sarà condiviso con altri volontari e dipendenti dell’Ostello, circa 5-6 persone. I volontari hanno a disposizione una camera quadrupla, si condividono poi 2 bagni e una cucina-soggiorno comune. Il vitto di base è garantito.

Dati dell’associazione

Legambiente Lecco Onlus
via Bovara, 1/F – 23868 Valmadrera (LC)

Tipo di attività associazione

Il circolo di Legambiente Lecco è nato nel 1978 come Comitato per la protezione dell’ambiente, e dal 1987 fa parte di Legambiente. Opera principalmente nel contesto del distretto di Lecco occupandosi di manutenzione e formazione ambientale, organizza campi di volontariato e didattica nelle scuole. Dal 2008 ha seguito la gestione di quattro “Case nella Foresta”. Nell’estate del 2013 ha vinto il bando per la gestione dell’Ostello Parco Monte Barro e per le attività di educazione ambientale all’interno dello stesso Parco Regionale.

Per conoscere tutti i dettagli, vai all’articolo

Spread the love
Posted in Piazzalidea, Protagonismo giovanile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *