Fondazione-Alta-Mane-Italia_LOGO

Sostegno a progetti sui giovani con Fondazione Alta Mane Italia

Fondazione-Alta-Mane-Italia

Sostegno a progetti con Fondazione Alta Mane Italia

Ente erogatore

Fondazione Alta Mane Italia

Fonte ufficiale

www.altamaneitalia.org

Scadenza

Nessuna scadenza

 

Fondazione Alta Mane Italia finanzia ogni anno alcuni progetti coerenti con le priorità di azione individuate periodicamente dalla Fondazione, con criteri molto rigorosi in merito alla trasparenza e affidabilità gestionale dell’ente richiedente, all’efficacia del progetto, alla presenza di particolari metodologie adeguate allo specifico settore, all’adozione di eventuali codici di condotta, e all’impatto di tali iniziative sui beneficiari.

La Fondazione segue attivamente la realizzazione dei principali progetti selezionati, che a volte può includere anche attività di interscambio e di sensibilizzazione, con una politica di attenzione verso le esigenze del Partner e con attività di monitoraggio del progetto e della sua evoluzione, anche mediante missioni in loco.

 

Obiettivo

La fondazione finanzia progetti di qualità coerenti con la propria missione e volti al miglioramento delle condizioni di vita o di salute delle persone, con particolare attenzione a bambini e giovani, che si trovano in situazioni di estrema emarginazione sociale o di sofferenza psico-fisica mediante percorsi di sostegno collegati all’esperienza artistica, finalizzati alla loro ripresa psico-fisica e all’integrazione sociale.

 

Azioni finanziabili

In contesti di emarginazione sociale: laboratori/interventi artistici di lunga durata per bambini, adolescenti e giovani adulti.

In contesti terapeutici: laboratori artistici di lunga durata per bambini, adolescenti e giovani adulti.

Interscambi: visite ai reciproci siti di progetto dei partner.

Sensibilizzazione: video, tournée, spettacoli, festival, ricerche, convegni.

 

Destinatari

Bambini e giovani

 

Beneficiari

Onlus, ONG, cooperative sociali, Associazioni, Fondazioni, in Italia e all’estero.

 

Nel caso di organizzazioni a forte matrice sociale AMI permette di sviluppare e dare rilevanza alle attività artistiche all’interno dell’ organizzazione.

Nel caso di organizzazioni a forte matrice artistica AMI permette di attuare il progetto artistico e di rafforzare attività pedagogico-sociali a sostegno dei beneficiari.

La Fondazione non finanzia gli enti con scopo di lucro o quelli che perseguono finalità politiche o religiose, le persone fisiche (fatta eccezione delle eventuali borse di studio a favore di giovani beneficiari dei progetti Partner già sostenuti dalla Fondazione).

 

Entità contributo

La Fondazione finanzia tramite accordi annuali con i partner e previa verifica delle relazioni di attività e dei rendiconti economici semestrali e annuali, con un monitoraggio costante delle attività.

 

Come e dove inviare la candidatura

Attraverso apposito modulo

 

Contatti

E-mail

info@altamaneitalia.org

Telefono

06 3214437 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

(fonte: https://www.csvlombardia.it/lombardia/post/opportunita-di-finanziamento-con-alta-mane-italia/)

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *