Sve

Opportunità SVE

Sve

Vi condividiamo alcune opportunità di Servizio Volontario Europeo ad oggi attive:

SVE IN SPAGNA NELL’AMBITO EDUCATIVO 

Opportunità di SVE in Spagna all’interno di un’associazione creata e composta da madri e padri per l’educazione libertaria dei bambini. L’associazione emerge come uno spazio di apprendimento esperienziale in cui i bambini e i loro processi vitali sono rispettati e accompagnati nel loro modo naturale di crescere e vivere insieme. Qui potete trovare più informazioni sul progetto.

Il volontario  svolgerà diverse attività in lingua inglese, per consentire ai bambini di imparare una nuova lingua con un approccio non convenzionale:

  • supporto in laboratori e attività educative: workshop e attività ricreative con bambini, laboratori di decorazione di spazi educativi con genitori, laboratori ambientali e mantenimento del giardino ecologico con bambini e genitori, laboratori musicali, laboratori di danza, laboratori teatrali, laboratori di cucina, giochi e attività open space, etc.;
  • supporto e partecipazione alla creazione di materiale educativo per bambini e genitori;
  • supporto nei workshop interculturali, oltre a svolgere un workshop specifico sulla propria lingua e cultura;
  • supporto nei workshop sui giochi e realizzazione di iniziative educative e ricreative;
  • supporto nella promozione del servizio volontario europeo nella regione di Murcia.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • esperienze pregresse e competenze nel lavoro con bambini e una buona conoscenza dell’inglese;
  • motivazione nel progetto e disponibilità a partire il prima possibile.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Younet, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.
SVE IN ISLAND IN AMBITO AMBIENTALE
Dove: Ulfjotsavtn, Islanda
Chi: 1 volontario/a 18-30
Durata: dal 1 maggio al 30 settembre 2018
Organizzazione ospitante: Icelandic forestry association
Scadenza: 30 gennaio 2018

Opportunità di SVE in Islanda per la protezione delle foreste. L’Icelandic Forestry Association (IFA) coordina diversi progetti nel campo della protezione ambientale e della forestazione. Il progetto di servizio volontario europeo sarà itinerante, perciò le attività si svolgeranno attraverso tutta l’isola. Qui è possibile trovare maggiori informazioni relative al progetto.

Il volontario si occuperà di compiti come la piantagione di nuovi alberi, la potatura, la realizzazione di nuovi sentieri. Egli lavorerà a stretto contatto con la popolazione locale, che beneficia della presenza dei volontari, sia per l’aiuto che forniscono che per il contatto con persone con diversi background culturali. Chi si candida deve tenere in considerazione il clima aspro dell’Islanda, il lavoro fisico che si appresterà a fare e gli spostamenti intorno all’isola.

Il profilo del volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • interesse per la natura ed il progetto;
  • godere di salute fisica e mentale;
  • possedere spirito di adattamento e buona resistenza fisica;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • la conoscenza delle scienze ambientali ed esperienza pregressa, costituiscono un titolo preferenziale.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’ Associazione YouNet senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Dopo la chiusura dell’avviso, i volontari saranno pre-selezionati dall’associazione e riceveranno un questionario dall’associazione ospitate. In seguito saranno organizzate le skype call con coloro che passeranno anche la seconda fase di selezione.
SVE IN ROMANIA per ATTIVITA’ RICREATIVE ED EDUCATIVE DEDICATE AI GIOVANI 
Dove: Arad, Romania
Chi: 2 volontari/e 18-30
Durata: dal 5 gennaio al 30 giugno 2018
Organizzazione ospitante: Organizatia Tinerilor cu Initiativa
Scadenza: 23 novembre 2017
Opportunità di SVE in Romania all’interno di un’associazione che si occupa di promuovere gli interessi di giovani e adulti attraverso l’organizzazione di attività educative, ricreative e attraverso la promozione delle opportunità di mobilità internazionale.

I volontari si occuperanno dell’organizzazione di attività di animazione ed educazione non formale per giovani e ragazzi, nonché di fornire informazioni e servizi utili l’orientamento scolastico e professionale. Più specificatamente, essi si occuperanno di:

  • organizzare spettacoli di animazione con burattini e sviluppo di attività ed eventi all’interno di uno spazio dedicato ai bambini;
  • attività di manutenzione e decorazione degli spazi utilizzati per le attività;
  • sviluppo di giochi da tavolo per bambini e ragazzi;
  • realizzazione di video e tutorial sulle attività intraprese;
  • attività di raccolta fondi.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • interesse verso la tematica e alla ricerca del proprio percorso professionale e di crescita.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e una lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare Stranaidea S.C.S., senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.
Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *