Serata Conclusiva Bando Giovani idee 2016

giovanide2016Martedì 7 febbraio si è tenuta a Calolziocorte la serata conclusiva del Bando giovani Idee 2016 promossa dal progetto Workstation di cui il Lions Club Valle San Martino è sponsor.

In quell’occasione sono stati presentati i quattro progetti vincitori che hanno ricevuto il finanziamento per il 2016. In particolare:

Longboard School – Il progetto prevede la promozione del longboard ad Olginate e negli altri comuni della Valle San Martino, con l’obiettivo di raggiungere anche il Lario e la Brianza. Il longboard è uno sport freestyle adrenalinico derivante dallo skateboard che sta prendendo piede in Italia. I ragazzi hanno presentato le giornate realizzate ad Olginate dove hanno partecipato 80 giovani e hanno sottolineato come abbiano avuto il supporto sia delle aziende che producono gli skate sia da parte del Coni. Stanno avviando per il prossimo anno dei contatti nelle scuole per diffondere questo sport e prevedono di replicare le giornate promozionali. nell’attualità stanno ricercando nuovi sponsor e si è costituiti come Associazione Sbanda Brianza. Qui trovate il loro sito internet

Val San Martino Spot – progetto che si pone come obiettivo quello di promuovere il capitale culturale e ambientale dei territori della Val San Martino attraverso la realizzazione di pannelli narranti posti nelle vicinanze dei siti d’interesse. Questi pannelli saranno dotati di QR-Code che rimanderanno alle relative pagine sul sito creato ad hoc nel corso del 2016 con approfondimenti, contenuti multimediali e materiale iconografico. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Ecomuseo della Valle San Martino e la Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino. Per il 2017 si prevede la diffusione dei pannelli e la creazione di nuove partnership con il territorio. Visitate il loro sito!

Un bosco per tutti – progetto che prevede la valorizzazione degli spazi naturali e boschivi del territorio attraverso la realizzazione di pannelli e strumenti che consentono di fruire del paesaggio attraverso i 5 sensi. Sono state realizzate nel 2016 attività inerenti alla manutenzione del bosco, la costruzione, implementazione di strumentazione e pannelli esperienziali e materiali per laboratori da realizzare in collaborazione con le scuole della zona. Per il 2017 il gruppo prevede l’implementazione di laboratori didattici. Qui la loro Pagina Facebook

Il cielo in una stanza –  il progetto mira all’implementazione e diffusione di eventi culturali legati al teatro. Sono stati organizzati diversi eventi nel corso del 2016  e attraverso la collaborazione con l’associazione TRAMM aps di Garlate si prevede il proseguimento delle attività anche per il 2017.

Nel corso della serata il  Lions Club Valle San Martino ha ribadito l’interesse rispetto alle tematiche dell’inserimento lavorativo dei giovani e prevede la realizzazione di una successiva triennalità di Workstation al termine del 2017. Si è ipotizzato anche il supporto a start-up di tipo imprenditoriale visto le iniziative di successo che sono emerse in questi anni.

Per approfondimenti visitate il sito di Workstation sul Bando Giovani Idee 2016

Pubblicato in Piazzalidea, Protagonismo giovanile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *