Chi Siamo – Partner

 

Il progetto Piazza l’idea è realizzato da un’ampia e diversificata rete progettuale attiva nel campo delle politiche giovanili. Fanno parte della rete

Azienda Speciale Retesalute (Capofila), azienda speciale per i servizi alla persona che gestisce numerosi servizi sociali a tutela delle fasce deboli della popolazione su mandato dei ventiquattro comuni dell’area del Distretto di Merate (LC) e di eventuali altri soggetti. È ente capofila del Distretto per la realizzazione del Piano di Zona e ente nominato a livello provinciale per la pianificazione delle politiche giovanili.

Comune di Lecco. Partecipa al progetto attraverso i propri servizi, in particolare lo Spazio Giovani, gestiti in co-progettazione con il Consorzio Consolida e le cooperative che vi fanno capo.

Il Servizio Giovani del Comune di Lecco, mediante l’azione informativa e orientativa dell’Informagiovani, annualmente intercetta più di 1.500 giovani, in relazione a differenti domande, bisogni e proposte.

Comunità Montana Valvarrone, Valsassina, Val D’Esino e Riviera. Si prefigge lo scopo di valorizzare i territori montani, attraverso la conservazione dell’ambiente naturale e la rivalutazione dei mestieri, dei prodotti e dello stile di vita delle popolazioni montane. La Comunità Montana è l’ente capofila del piano di zona che gestisce, su delega dei 32 Comuni facenti parte del Distretto di Bellano, la realizzazione in forma associata del sistema integrato di intervento e dei servizi rivolti alle persone e alle famiglie. Il Punto Giovani di Mandello Lario è tra questi.

Ingegneria Senza Frontiere – Milano. Nasce nel 2004 come associazione no-profit all’interno del Politecnico di Milano. ISF-MI è attiva in progetti di cooperazione internazionale e sviluppo locale, attraverso attività di ricerca, trasferimento tecnologico, promozione dell’imprenditoria sociale. L’associazione riconosce nella formazione un pilastro fondamentale e si adopera per favorire la disseminazione dei temi dello sviluppo sostenibile e dei suoi strumenti progettuali.

Fondazione Politecnico di Milano. Nasce nel 2003 per volontà del Politecnico di Milano, delle principali istituzioni e aziende lombarde, per sostenere la ricerca dell’Ateneo e per contribuire a innovare e sviluppare il contesto economico, produttivo e amministrativo. La Fondazione sviluppa progetti di innovazione per le imprese e al servizio del cittadino, incluse iniziative di formazione dei lavoratori e di aggiornamento delle competenze. La fondazione si occupa di responsabilità sociale e nel 2013 ha trasformato l’Acceleratore di Impresa del Politecnico in una moderna struttura di supporto alle migliori startup nazionali ed internazionali, PoliHub.

Fondazione Clerici. Promuovere servizi formativi e di accompagnamento al lavoro articolati e personalizzati, che rispondano alle esigenze del territorio e del sistema produttivo e che incontrino l’interesse dei giovani, degli adulti, delle imprese e della pubblica amministrazione. Presso la propria sede di Merate, la Fondazione svolte attività formativa e offre servizi di supporto nell’ambito dell’obbligo formativo, della formazione continua, dell’attività di orientamento e modernizzazione dei sistemi formativi e lavorativi.

È ente accreditato per il programma Garanzia Giovani.

Comitato Provinciale Arci Lecco. Si occupa di cultura, educazione popolare, politiche sociali, promozione sociale, intercultura e cooperazione internazionale. Al comitato provinciale fanno capo 26 Circoli, ognuno con proprie attività, e quasi 6.000 associati, che si ritrovano per promuovere insieme attività educative, culturali, ricreative e di solidarietà.

Associazione di volontari Namaste si occupa di inserimento nella vita sociale, economica e culturale del nostro territorio di persone in difficoltà, prevalentemente immigrate. Da alcuni anni organizza inoltre alcuni corsi specialistici per ragazzi con livello d’istruzione medio-bassa, per supportarli nell’acquisizione di competenze in ambito lavorativo, strettamente connesse alla realtà produttiva del territorio.

Associazione di promozione sociale CambiaMenti, associazione giovanile è stata fondata nel 2013 a Merate da giovani universitari. L’associazione si occupa di organizzare eventi, conferenze, dibattiti, occasioni di incontro, in cui poter affrontare temi culturali, sociali, politici, economici.

Associazione giovanile culturale Pintupi si occupa dal 2003 della gestione di un circolo Arci presso il comune di Verderio, proponendo attività ricreativo-culturale per giovani e famiglie ed educative per bambini.

Baretto de Castel associazione informale nata attorno all’Oratorio di Castello di Lecco. I componenti del baretto hanno collaborato con il Servizio Giovani di Lecco nella realizzazione del Piano Giovani provinciale 1° edizione.

Sostengono il progetto il Comune di Merate e la Comunità Lario Orientale e Valle San Martino.

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *